escursioni guidate in mountain bike lontano dai soliti itinerari, fra i sentieri dell'Appennino piacentino ancora poco conosciuto e tutto da scoprire

fb

Degustazione vini

sostegolose degustazionevini   dovealloggiare

Una peculiarità e un punto di forza del territorio piacentino, oltre alla cucina, sono i vini. E noi di MTB Valli Piacentine che abbiamo scelto come slogan “Passione e Gusto”, non potevamo esimerci dall’inserire nel ventaglio delle nostre proposte la possibilità di degustare i vini locali dopo una bella escursione!

Azienda Agricola Biologica “CASCINOTTA di Rizzolo”

Loc. Cascinotta di Rizzolo, San Giorgio P.no (PC)
Vendita vino - Ospitalità
tel.0523 530260 fax 0523 530452
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il toponimo “Cascinotta di Rizzolo” indica un antico insediamento agrario situato sulla prima collina panoramica della Val Nure, in provincia di Piacenza. Oggi l’azienda agricola biologica Cascinotta è costituita da una superficie di circa 90 ettari, di cui una buona parte (circa 40 ettari) ricoperta da boschi e spazi naturali, mentre la restante parte è destinata a foraggi, cereali e vigneto. L’elevata vocazione degli storici areali coltivati a vite permette la produzione di vini rossi che si distinguono per il loro marcato legame con il terroir. Le varietà di uve coltivate sono in parte locali (barbera e bonarda) e in parte internazionali (merlot e cabernet sauvignon), e ne derivano vini fermi di lungo affinamento. La sensibilità di preservare intatti gli equilibri ambientali di questa importante porzione di territorio agro-naturale costituisce lo stimolo per la prosecuzione dell’attività agricola, in cui la passione, la ricerca e l’approfondimento contribuiscono a determinare vini portatori di un elevato valore ambientale e di una costante attenzione alla qualità. Previo appuntamento è possibile degustare e acquistare i vini dell’Azienda agricola “Città delle Rose”.

Azienda Vitivinicola “Schiavi Andrea”

Tavasca di Gropparello (PC)
tel. 0523 859938 – cell. 335 5258505
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sulle colline della Val Chero, in localita’ Vallunga di Tavasca, nel comune di Gropparello, una zona particolarmente vocata alla produzione di vini pieni e strutturati, si trova un’azienda vitivinicola artigianale dove la famiglia Schiavi, da generazioni produce, con impegno e passione, vini tipici dei colli piacentini, senza tralasciare qualche piacevole accostamento a vigneti internazionali. L’azienda ha su una superficie a vigneto di 5 ettari e tutti i vini nascono dalla selezione esclusiva di uve di proprieta’, frutto di un paziente e accurato lavoro in vigna dove tradizione ed esperienza si fondono con le nuove tendenze dell’agricoltura, nel rispetto dell’ambiente e della salute. Andrea Schiavi si occupa personalmente tanto del lavoro di cantina e vinificazione, quanto di quello in vigna. La raccolta dell’uva avviene ancora in modo manuale, nel rispetto dei tempi naturali e senza forzature, in modo da mantenere l’equilibrio della vigna stessa. I prodotti dell’azienda vitivinicola Andrea Schiavi possono esser degustati davanti a un buon piatto di salume e pane casereccio previo appuntamento e la vendita avviene tanto in damigiana quanto in bottiglia. Il panorama delle varieta’ coltivate e’ diversificato e non solo tipicamente autoctono: Gutturnio Frizzante, Gutturnio Superiore (Fermo), Barbera, Bonarda, Ortrugo, Sauvignon, Malvasia.

Azienda Agricola “La Tosa”
Di Stefano e Ferruccio Pizzamiglio

Loc. La Tosa VIGOLZONE (PC)
tel. 0523 870727 fax. 0523 870358
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet: www.latosa.it

Situata sulle colline della Val Nure, l’azienda con i suoi 13 ettari di vigneto produce otto vini. Previo appuntamento, si organizzano visite a (vigneti, museo del vino e cantina), con degustazione di alcuni vini. E' possibile abbinare la visita ad un pranzo presso l’azienda agrituristica. All’interno del copro aziendale si trova il Museo della Vite e del Vino, nato nel 1995, per la grande passione e l'amore nutriti da Ferruccio e Stefano Pizzamiglio per la storia e gli oggetti antichi inerenti la viticoltura e l'elaborazione del vino. Un'altra sezione del museo, a tutt'oggi la più importante ed originale, è ospitata in una biblioteca e riguarda quattro raccolte: una di più di un migliaio di libri e riviste di argomento vitivinicolo, italiane e francesi, a partire dal primo anno del diciannovesimo secolo sino all'inizio del ‘900; una di antiche stampe e una di documenti (i più antichi, del quattordicesimo e sedicesimo secolo), soprattutto di ambito locale, sullo stesso tema; infine, una di cabrei e mappe catastali di vigneti piacentini del '700 e dell''800. (www.bibliowin.it/latosa Per le visite: tutti i giorni su richiesta telefonica, al n. 0523 870727).

Azienda Agricola “Il Poggiarello“

Loc. Scrivellano di Travo (PC)
tel. 0523 957241/571610 fax. 0523 614502
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet: www.ilpoggiarellovini.it

L'azienda agricola Il Poggiarello situata in Val Trebbia e precisamente a Scrivellano di Statto nei pressi di Travo, è da anni la tenuta vitivitinicola di ben 18 ettari di proprietà delle famiglie Ferrari & Perini che hanno acquistato la proprietà nel 1882. La location è un tipico rustico della metà dell'Ottocento riadattato all'interno e all'esterno con un ampio giardino che offre una splendida panoramica sulle colline della Valtrebbia e permette di ammirare un insolito scorcio di Piacenza vista dall'alto. All'interno del rustico è possibile andare alla scoperta di sapori e profumi del vino; infatti gli appassionati e i visitatori sono accolti con simpatia e professionalità dal sommelier della cantina il quale vi offrirà una degustazione dei vini Il Poggiarello che vanno dalla Malvasia, al Sauvignon, allo Chardonnay e tanti altri, accompagnati come sempre da assaggi di prodotti alimentari tipici della provincia piacentina.

Cantina Manzini S.r.l.

Via Emilia Parmense Est, 12/14
29010 Pontenure, Piacenza (PC)
tel. 0523 511322 – fax. 0523 519011
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet: www.cantinamanzini.it/

La maggior parte delle uve proviene dalla zona di Castell'Arquato, dove abbiamo due aziende di proprietà (La Valorosa, Piani Castellani) e possiamo contare su una collaborazione pluriennale con diversi viticoltori locali.

News ed eventi

MTB 2015 - ISCRIZIONI APERTE!

18-02-2015 Hits:3696

MTB 2015 - ISCRIZIONI APERTE!

Martedì 24 febbraio aprono ufficialmente...